Itinerari
Isola Grande
Categoria: Itinerari Naturalistici
Porto Cesareo (Le)
L'Isola Grande, detta anche isola dei Conigli, si trova al largo di Porto Cesareo, a meno di 1 Km (foto 1) dalla terraferma, divisa da questa da un bracciodi mare che ha una profondità massima di 1,3 m, tanto da consentire un agevole guado; disposta parallelamente alla costa, e' lunga circa 1 Km, larga quasi 400 m., con un'altezza massima sul livello marino di 4m.
In questo piccolo lembo di territorio, battuto dai venti e dalle onde, sono presenti circa 200 specie vegetali, studiate dai ricercatori di tutto il mondo, fra cui il Limonium Japigicum (foto 2).
Il rimboschimento, effettuato sull'isola dal Corpo Forestale negli anni 52-53, con prevalenza di pino d'Aleppo, acacia e cipresso, ha ben attecchito e oggi si assiste a rinnovazioni spontanee di queste specie lungo il versante piu' riparato, quello rivolto verso Porto Cesareo.
Informazioni sul percorso
Mezzi consigliati: a piedi
Difficoltà: facile
Come arrivare: Porto Cesareo si trova sulla litoranea jonica tra Taranto e Gallipoli, dista 1,7 Km dalla S.S. 174 nel tratto Avetrana - Nardò, si può raggiungere dell'interno per Leverano
Parcheggio auto: nell'ampia area di sosta presso il porto
Notizie utili: per raggiungere l'isola si può concordare il passaggio in barca con uno dei pescatori locali