Eventi e speciali

Le sagre del 2019

Le sagre del 2019

Eventi in Salento

Informazioni utili

  • Categoria: Feste, sagre e fiere
  • Dal 01/01/2019 al 31/12/2019

Le sagre del 2018

Gli eventi nel Salento

La sagra è organizzata in molti Comuni, prevalentemente nel periodo estivo Il termine sagra ha origine latina, di derivazione dall'aggettivo sacrum ("sacro"). Similarmente, l'origine del termine festa è latina: viene da festum ("ricorrenza sacra", al plurale festa), che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina ("tempo festivo").

La sagra coincide spesso con le feste patronali o con particolari avvenimenti come per esempio la mietitura del grano o la raccolta delle uve, o dei peperoni, delle melanzane e di altri prodotti tipici del territitorio.

La manifestazione si svolge di sera in un luogo in cui è possibile l'aggregazione di un pubblico numeroso. Essa consiste prevalentemente nella preparazione di piatti tipici risalenti alla cucina dei nostri antenati: dalle moniceddhe alla brace o cotte con la cipolla, alla pitta di patate cotta al fuoco, la parmigiana di melanzane e i pezzetti di cavallo alla pignata.

Si annoverano tra le sagre e le feste più antiche del Salento quella delle moniceddhe di Cannole, la "Festa te lu Mieru" di Carpignano Salentino, la "Sagra te lu Ranu" di Merine.


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2019 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati